mercoledì 27 febbraio 2008

Internet entra in auto: alla BMW il primato

Dall'abitacolo al web. Dal volante al motore di ricerca, dal paesaggio agli RSS feed. Internet entra in macchina e lo fa dalla porta principale: Bmw sarà la prima casa la mondo ad offrire la connessione illimitata in movimento sulle sue vetture. Quasi una rivoluzione.

Al posto del monitor c'è il display del computer di bordo, mentre il mouse è controllato attaverso il joypad a rotella del sistema Connected Drive che gestisce tutte le funzioni di bordo, dal navigatore satellitare al climatizzatore, alla tv passando per la radio e per il dvd . Tutto in un solo tasto. Le funzioni internet per ovvie ragioni di sicurezza vengono disinserite quando la velocità dell'auto supera I 5 km/h, mentre nei sedili posteriori la connessione resta a disposizione dei passeggeri.

L'accesso alla rete è reso possibile dalla tecnologia EDGE, già in uso su alcuni cellulari di ultima generazione, che ha una velocità tre volte superiore rispetto allo standard GPRS viaggiando stabilmente sui 150 e I 200 Kb per secondo. Inoltre un server speciale messo a disposizione dalla Bmw permette di ottimizzare le pagine per la risoluzione del display e di rappresentare in versione "light" tutti quei contenuti, come le animazioni in flash, che finirebbero per appesantire la trasmissione dei dati.

Se la vettura viene utilizzata da più persone, è possibile personalizzare le impostazioni internet che poi saranno caricate al momento del log in. Rispetto ai servizi esistenti, tra I quali lo stesso lo portale della Bmw, che consente di caricare dal pc di casa mappe, destinazioni del navigatore satellitare e di inviarle al computer della vettura, il salto di qualità è enorme: internet senza limiti equivale ad avere un ADSL su quattroruote, cosa che finora nessuno era riuscito ad offrire tra la lista degli optional, almeno in Europa.

La vera svolta riguarda le informazioni a livello locale: grazie a Google, che riconosce in modo automatico la posizione della vettura, I risultati delle ricerche vengono selezionati cercando nelle zone più vicine, scorrendo I dati di elenchi telefonici, guide agli alberghi e ai ristoranti, alle officine, e qualsiasi altra informazione disponibile sul web.

Insomma, a quanto pare la tecnologia non conosce limiti ed ostacoli...

Nessun commento: