sabato 21 giugno 2008

Euro 2008, gli spagnoli si affidano a un Santo virtuale…e intanto litigano

In attesa della sfida di domenica tra Spagna e Italia valevole per l’accesso alle semifinali di Euro 2008, i tifosi spagnoli si affidano ad un Santo online. Non temono il gioco della squadra azzurra, bensì la cattiva sorte e la maledizione dei quarti di finale. E allora cosa fanno? Ricorrono ad ogni tipo scongiuro, creando un Santo ad hoc: San Cuartos (il Santo Quarto).

Entrando nel sito appare subito l’immagine del santo patrono dei quarti di finale, vestito con una mantellina ovviamente giallorossa e con un’aureola di palloni in testa. “Caro San Cuartos, questa volta non ci dimentichiamo di te…questa volta ti dedicheremo candele sufficienti per superare finalmente i quarti e mettere fine alla maledizione. Amen!”, è la preghiera che ogni tifoso fa entrando nel sito, prima di accendere il cero virtuale. “San Cuartos pasaremos” recita il santino nell’ homepage. Nello stesso sito appaiono poi “10 buoni motivi per la vendetta” e per battere l’Italia di Donadoni. Una speciale litania da recitare prima di accendere la candela, “perché Villa-Villa-meraviglia vendicherà Luis Enrique da Tassotti, il macellaio del Milan, perché inondano le nostre spiagge con il loro look rozzo da terroni per portarci via le ragazze, perché la Spagna non vince da 88 anni contro l’Italia”, e così via.

Ma la tensione non sale solo per i tifosi, si avverte anche nel ritiro spagnolo. A due giorni dall’attesa sfida con gli azzurri, i favoriti dell’Europeo sono già nervosi. Il segnale è venuto dalla lite durante una seduta di allenamento tra Luis Aragones e Sergio Ramos. Una discussione vivace scoppiata per via delle dichiarazioni del tecnico delle “furie rosse” sul comportamento fuori dal campo del difensore del Real Madrid. “Ramos è un grande calciatore, ma a volte, fuori dal campo fa cose che non dovrebbe fare”. Il riferimento è ad alcune foto che ritraggono il giocatore in discoteca durante uno dei giorni di riposo. Queste parole, però, non sono state gradite da Ramos che, durante un colloquio tra Aragones e la squadra, ha iniziato a sbracciarsi e a discutere animatamente con il tecnico. Questo episodio ha poi compromesso la seduta di allenamento che si è svolta in un clima di tensione.

A questo punto bisogna vedere se questo nervosismo influenzerà negativamente la nazionale spagnola o viceversa darà la carica ai ragazzi di Aragones. E l’Italia, invece, cosa farà? A quale Santo ci dovremmo affidare per sperare in un gol di Toni?

Cliccate qui sotto per vedere la "preghiera dei tifosi sapgnoli! :-)

http://www.sancuartos.com/


Fonte: Tgcom

Nessun commento: